Un successo il concerto di Capodanno targato YOUNG
Grande successo per il Concerto di Capodanno “un brindisi all’anno nuovo” organizzato dall'Associaizone Young in collaborazione con diversi maestri di musica.
Inserito tra gli eventi del programma “Natale a Noci”, il concerto si è svolto domenica 3 gennaio nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico alla presenza di un numerosissimo pubblico tra cui erano presenti il sottosegretario all’istruzione, senatrice Angela D’Onghia, il sentore Piero Liuzzi, il sindaco di Noci Domenico Nisi, l’assessore agli eventi Vittorio Lippolis e Don Vito Gentile.
Uno spettacolo musicale “straordinario” reso possibile grazie alla professionalità e alla passione del tenore, Vito Cannillo e del soprano Grazia D’Onghia, accompagnati dalla musica di Luigi Suglia all’oboe, Rosa Tinelli al violoncello e Angela Manzari al pianoforte.
Tre i temi scelti per il concerto, tutti diversi tra loro, introdotti dalla dott.ssa Vincenza D’Onghia, rappresentante in Puglia del centro studi “Puccini” di Lucca.
La prima parte è stata dedicata a grandi maestri come Ennio Morricone e Nino Rota, proposte alcune tra le colonne sonore di famosissimi film tra cui The Mission, C’era una volta il West e Nuovo Cinema Paradiso interpretate tutte dal soprano Grazia D’Onghia. Per la seconda parte del concerto si è scelto il tema della romanza italiana da salotto del ‘900, con l’interpretazione di canzoni come Mattinata e Tu che m’hai preso il cuor, quest’ultima interpretata dal tenore Vito Cannillo. La terza e ultima parte ha visto protagonista la canzone napoletana con grandi composizioni come I’ te vurri avasà e Torna a Surriento. Grande finale con l’interpretazione dell’opera La vedova allegra e Cincillà, proponendo come ultimo brano, per augurare appunto “un brindisi all’anno nuovo”, Ne lieti calici da La Traviata di Giuseppe Verdi, interpretati in un duetto tra soprano e tenore.
A conclusione della serata sono intervenuti con i loro saluti la sen. D’Onghia, il sen. Liuzzi e il Sindaco Nisi, che oltre ad augurare a tutti un buon anno, hanno sottolineato la vitalità dell’Associazione Culturale YOUNG sul territorio locale, e l’importanza della musica e del cinema italiano, nonché eccellenze invidiate in tutto il mondo.